DJI Mini 3 con certificazione C0News 

DJI Mini 3 con certificazione C0, MTOM dichiarato

Tempo di lettura: 2 minuti

DJI Mini 3 con certificazione C0, il colosso cinese produttori di droni DJI ha dichiarato il cosiddetto MTOM, aggiornando la documentazione tecnica.

Come tutti gli appassionati di droni sapranno dallo scorso 1° gennaio 2024, dunque soltanto due giorni fa, è entrato in vigore ufficialmente il regolamento europeo sui droni, mandando nel panico molti piloti di droni, sia per hobby che per professione! Di fatto il regolamento europeo “rende” non propriamente conformi molti modelli di droni, fra cui appunti quelli della DJi, ovvero quelli più diffusi a livello mondiale.

Il principale problema è quella della mancanza della dichiarazione del MTOM, ovvero della massa massima al decollo, per tutti gli aeromobili a pilotaggio remoto immessi sul mercato prima dell’anno 2024.

DJI Mini 3 con certificazione C0, MTOM dichiarato

Con il recente aggiornamento della documentazione tecnica, DJI dichiara ufficialmente un MTOM pari a 248 grammi, ovvero inferiore ai fatidici 250 grammi. (Leggete anche “Migliori droni sotto i 250 grammi”).

Questo aggiornamento rende così il DJI Mini 3 conforme alla sottocategoria A1, con tutte le facilitazioni di volo che tale certificazione comporta, ovvero la possibilità di volare senza avere il “patentino drone”. Non è ancora stato rilasciato il firmware che permette di bloccare il drone ad una altezza superiore ai 120 metri dal punto di decollo, ma immaginiamo avverrà a breve, dunque ogni pilota è tenuto per normativa a non superare tale quota di volo, oppure a quella indicata sul sito D-Flight.

Insomma un sospiro di sollievo di non poco conto per tutti i possessori del drone DJI Mini 3!

DJI Mini 3 con certificazione C0

Leggi anche queste notizie